sabato 23 novembre 2013

Impetigine, come prevenirla


Se si è contratti l’ infezione da impetigine, misure igieniche generali devono essere seguite per prevenire la sua diffusione immediata alla famiglia. La cosa più importante per prevenire la diffusione di impetigine è:

    Non condividere asciugamani, rasoi o abbigliamento (sciarpe di inverno, per esempio) con il resto della famiglia.

    Non toccare o graffiare la pelle lesa.

    Lavarsi le mani se hai toccato le croste o pus dalle lesioni, e poi asciugare le mani con un asciugamano da non far assolutamente riutilizzare ma lavare ad alte temperature ogni volta che si utilizza.

    Lavare gli indumenti che sono stati in contatto con le lesioni di impetigine, e non farli ad altre persone

Se non si hanno contratto l'impetigine, può essere prevenuta con misure igieniche normali, con la cura della pelle , e il mantenimento della stessa in buona salute. Qui di seguito alcuni consigli utili:

    Lavare le mani spesso e doccia quotidiana.

    Tagliare le unghie del bambino e tenerle pulite.

    Pulire la saliva dei bambini intorno alla bocca, se lasciato troppo a lungo può macerare la pelle e promuovere lo sviluppo di impetigine.

    Utilizzare sapone antibatterico delicato che rispetta il pH della pelle. Anche mantenere la pelle idratata con creme, soprattutto nell'infanzia.

    Consultare il medico se si vendono cambiamenti della pelle, soprattutto se si mantiene un trattamento prolungato con corticosteroidi, chemioterapici o farmaci immunosoppressori.

    Nei pazienti diabetici si devono controllare i livelli di zucchero nel sangue. Figure eminenti deprimono il sistema immunitario e facilitano l'invasione di batteri sulla pelle.

La prognosi di impetigine è solitamente molto buona. A 24-48 ore dall'inizio del trattamento le lesioni iniziano a scomparire. Le piaghe da  impetigine e le ferite impiegano più tempo a scomparire oltre le vesciche e croste. Molto spesso non lasciano alcuna cicatrice, ma a volte possono lasciare zone che nel tempo scompariranno.

Nessun commento:

Posta un commento