sabato 23 novembre 2013

La malattia della pelle più comune: l'impetigine


Tra tutte le malattie della pelle una delle più infettive è l’impetigine. Anche se la malattia, che è causata da batteri, può verificarsi a qualsiasi età, è più comune nei neonati e nei bambini piccoli. La malattia si manifesta inizialmente con piccole ferite o vesciche e anche se non grave, gli esperti consigliano di prendere precauzioni per evitare la diffusione dell’infezione, in particolare i bambini appena nati.

Quali sono le cause?

Impetigine è un'infezione degli strati superiori della pelle causate da batteri dello stafilococco o streptococco. Il disturbo di solito si verifica quando vi è già una malattia della pelle come la dermatite, o dal morso di un insetto, graffi, o causata dalla dermatite da pannolino nei bambini.

Queste lesioni permettono ai batteri di penetrare più facilmente le difese della pelle e causare infezioni.

I sintomi di impetigine

'I segni iniziali di infezione da impetigine sono piccole macchie rosse che spesso compaiono prima sul viso (soprattutto intorno alla bocca e il naso), il collo e le mani ", la BBC spiega il dottor Trisha Macnair, British Medical Association."Ma ogni parte del corpo può essere influenzata," aggiunge.

 "Se non trattata l'infezione può continuare ad apparire per diversi giorni o settimane, nuovi gruppi di punti che possono diffondersi facilmente ad altre parti del corpo"

Nei neonati l’impetigine spesso appare nell'area di pelle che è a contatto con il pannolino. Le macchie possono verificarsi in gruppi o singole. E quando questo accade il centro di ciascun gruppo si trasforma rapidamente in un blister o vescicola che scoppia  facilmente facendo fuoriuscire un fluido che si trasforma in crosta color miele. Successivamente queste croste possono causare prurito o bruciore lieve.

 

Nessun commento:

Posta un commento