sabato 23 novembre 2013

Lo sviluppo dell'impetigine


Si tratta di una infezione della pelle più comune nei bambini, quasi sempre causata da streptococco di gruppo A e sporadicamente da gruppi B, C e G. E' endemica in età prescolare e diffusa nei climi caldi e umidi, può causare un'epidemia in quanto è molto contagiosa. Febbre e segni sistemici sono rari nell’impetigine. Molte di queste lesioni tendono a regredire spontaneamente, soprattutto nelle persone con buone abitudini di igiene.

Le lesioni da impetigine possono diffondersi ad altre zone del corpo, ma raramente invadono il derma provocando gravi infezioni suppurative altrove. La diagnosi è basata sull’aspetto delle lesioni. In casi atipici o che non rispondono adeguatamente alla terapia, i tentativi di isolare i batteri dalla cultura del materiale prelevato dalla base della lesione dopo la rimozione della crosta.

Si raccomanda di iniziare il trattamento entro 48 ore dopo l'insorgenza dei sintomi, dal momento che questa malattia, in casi non molto comuni, può svilupparsi in una più grave, come la febbre reumatica, la varicella, glomerolunefrite o diffuso ad altri organi , oltre alla possibilità di provocare macchie nelle regioni colpite. Gli antibiotici orali, derivati ​​della penicillina, sono necessari. Pomate antibiotiche a base possono anche essere raccomandato dal medico.

Far bollire i vestiti del bambino affetto per prevenire il diffondersi dell’impetigine a chiunque altro e lavarsi le mani dopo aver toccato le sono misure importanti in modo che nessuna contaminazione in altre regioni del corpo o in più individui. Le buone abitudini igieniche, come lavarsi spesso le mani ed evitare di usare gli asciugamani sono altre misure per evitare il contagio.

Nessun commento:

Posta un commento