sabato 23 novembre 2013

La diffusione dell'impetigine


L'infezione colpisce soprattutto i bambini. Si ritiene che circa il 3% dei bambini sotto i quattro anni e il 2% dei bambini tra i 5 ei 14 anni sono infettati con impetigine ogni anno. Ma a volte possono sorgere anche negli adulti. Per esempio, le persone che vivono in un ambiente confinato, come caserme e carceri.

Poiché i batteri che causano l’impetigine sono nell'ambiente, come ad esempio scuole e asili, l'infezione può diffondersi facilmente.

Trattamenti per impetigine http://www.impetigine.com/cura-e-terapia/

"Se si sospetta che voi o il vostro bambino siate stati infettati da impetigine è necessario consultare un medico, perché la malattia è altamente contagiosa e deve subire un trattamento antibiotico" spiega l'esperto. La maggior parte delle persone non è più contagioso dopo 48 ore di trattamento o dopo che le vescicole si sono asciugate. Nei casi lievi si può applicare una crema antibiotica sulle macchie, che possono risolvere l'infezione.

L'impetigine è causata da streptococco o batteri di stafilococco. Ma nei casi più gravi, è necessario prendere antibiotici in compresse per controllare l’infezione. Nella maggior parte dei casi, se trattati con antibiotici, l’impetigine guarisce solitamente in una settimana.

Ma poichèla malattia è altamente contagiosa, gli esperti consigliano di non portare il bambino a scuola o all'asilo fino a quando le macchie hanno formato la crosta e si sono essiccate.

"Questa è una infezione auto-controllata  pertanto complicazioni di solito sono molto rare." Affermano gli esperti. "Ma ci sono casi in cui l'infezione può diffondersi ai linfonodi o uno strato più profondo della pelle," aggiunge.

Come evitare l'infezione?

Per evitare un secondo episodio di infezione, è necessario mantenere le fessure e le lesioni cutanee pulite.

E inoltre, gli esperti raccomandano di prevenire la dermatite o altri disturbi o lesioni della pelle come la dermatite da pannolino.

Per evitare la diffusione dell'infezione, è necessario evitare che i bambini tocchino la zona interessata della pelle e di lavarsi le mani frequentemente.

I batteri che causano l'impetigine possono essere trasportati nel naso senza causare alcun danno e, talvolta, il medico può suggerire un trattamento per il naso con una crema antibiotica.

Nessun commento:

Posta un commento